Chi sono?

La mia foto
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e sono un appassionato di Vespe. La mia prima Vespa è arrivata a 13 anni una 50 special del '81, con la quale ho iniziato a muovermi e a fare i primi raduni. In seguito a 16 anni è arrivata una 125 Primavera ET3, sempre del '81 e dopo un lungo restauro a 17 anni ho potuto guidarla e ho allungato i miei itinerari. Crescendo la mia passione per questo mezzo ho iniziato cercare qualcosa altro e dopo qualche anno nel 2015 ho acquistato una 125 VNA del '58 tenuta per un periodo poi venduta e nel 2016 al suo posto ho preso una Sprint 150 del '68. Nel 2018 ho trovato se posso chiamarla così la mia perla, un 200 Rally del '72 e dopo la vendita della prima ET3 ne è arrivata in casa un'altra del '77. E così tra una Vespa e l'altra mi sono dedicato a qualche avventura che ho deciso di condividere con voi.
INFORMAZIONE: La pagina è in fase di lavorazione, prossimamente verrà aggiornata con post di viaggi sempre più recenti. Grazie

giovedì 16 aprile 2020

World Vespa Day 2016 in Vespa 125 ET3 1981

World Vespa Day 2016

Inizio con un vecchio ricordo del WVD 2016 assieme al Vespa Club Legnago.
E anche primo vero giro fuori Italia e con km effettivamente importante.

(Premetto che per partecipare a questi eventi è obbligatori procedere tramite un vespa club 
e tutti i dati di km e consumi sono riferiti al mezzo usato da me)

Scatto in un parcheggio in -1416 Route de Saint-Barthélémy

Maggio 2016 dopo aver fatto il pieno nel serbatoio, una revisione generale con sostituzione olio motore una regolata ai freni e una gonfiata alle gomme... soprattutto la ruota di scorta è arrivato il giorno il momento tanto atteso.

Partenza, Mercoledì 1 Giugno 2016 da Legnago (Vr), ore 6.00 del mattino temperatura mite circa 20 gradi in fine dei conti era Giugno mattino presto a bordo della mia Vespa 125 ET3 Primavera 1981 rigorosamente originale l'avevo attrezzata con un porta pacchi anteriore con su una borsa e con l'indispensabile impermeabile, olio di scorta, in direzione per Saint-Tropez Francia.

Chilometri previsti circa 610 km di sola andata e previsti soprattutto di essere percorsi in giornata su strada di paese e statale, passando nelle vicinanze di varie città tra cui Mantova, Cremona, Pavia, Alessandria, Cuneo per poi sconfinare lo stato della Francia.
Siamo partiti, in strada che guidavano il loro cavallo (vespa), o forse il loro calvario, in 7! Poi in appoggio c'era con noi un furgone con a bordo bagagli del carburante e qualche attrezzo di sicurezza, alla fine viaggiare per tanti km con mezzi che superano tutti i 35 anni era meglio un po' di prevenzione!

Bene iniziamo, dopo essere partiti con puntualità avevamo previsto soste per il pieno ogni 150 km circa più o meno tutti sapevamo di riuscire a rientrarci nell'autonomia del pieno del proprio mezzo,
un consiglio che secondo me è importante quando si fanno viaggi così lunghi che siano in gruppo o in solitaria è utile sapere i consumi medi della propria vespa, quanti litri di capienza contiene nel serbatoio prima della riserva e soprattutto quanto si ha di autonomia in litri nella riserva vera e propria! perché vi chiederete voi.. Perché cosi si sa quanti km prima della riserva si possono effettuare e man mano che passano i km si può tenere conto e monitorato il proprio pieno e sapere quanti km prima della riserva ci restano. Infatti il primo pieno è stato fatto dopo 132 km io ero di gran lunga dentro l'autonomia del mio mezzo e dopo aver fatto rifornimento di 2,84 Litri, con una media di consumi di 46,4 km/L ero pronto a ripartire, che dire una media non male tenendo una velocità di 70 km/h circa. Il primo step di km era praticamente volato sotto i nostri piedi, come anche i 150 km che ci aspettavano, alla fine se si è abituati non si sentono nemmeno. Ma dopo quasi 400 km e 3 pieni fatti la stanchezza iniziò a farsi sentire, la voglia di fermarsi, di far pausa iniziò salire. Non vedevo io, e penso anche gli altri, di fermarsi per la sosta pranzo tanto attesa e forse meritata, per l'esperienza fatta nei anni precedenti avevo visto che in vespa in un'ora di strada mista paese - statale si percorrevano 50/55 km massimo.
Il calvario iniziò passato il confine Italia - Francia in mezzo alla montagna purtroppo ci siamo staccati dal nostro mezzo di supporto con navigatore annesso. Le nostre strade si divisero e ci siamo ritrovati in 7 vespe senza navigatore, voi giustamente direte "potete usate il telefono". Si, ma purtroppo all'epoca non era così facile ed economico collegarsi all'estero e ci trovammo con le connessioni assenti e decidemmo di proseguire in direzione Nizza, uno dei primi paesi sulla costa Francese. Si, posso dirvi con immenso piacere che in ogni bar e ristorante eravamo al centro dell'attenzione dei Francesi consapevoli del raduno che si sarebbe svolto in quei giorni non molto lontano da li. Ebbene si, ragazzi la realtà era che tutti ci sorridevano, ci fotografavano e dentro di noi l'unica cosa certa era che mancavano 200 km all'arrivo (come lo sappiamo?), erano le 20:30 di sera, non sapevamo che strada fare, fin che la bella idea di chiedere a un passante che gentilmente ci indicò la strada dicendoci quanti km mancassero circa. Guardando l'orario e i nostri mezzi si mise a ridere. Ok non è stato confortevole come cosa. Almeno dalla nostra parte per tutto il viaggio c'è stato il tempo: Per la lunga strada è sempre stato per la maggior parte soleggiato.
Dopo un vero calvario forse i km più lunghi della mia vita mai fatti, siamo arrivati al village dove si teneva l'evento, ore 23:30 con un fortissimo ritardo e con le chiappe veramente finite ci siamo dedicati a una doccia e al letto!

Scatto qualche km al confine Italia - Francia

I giorni a seguire dal 2 al 4 Giugno dopo essere stati all'apertura dell'evento del WVD per il ritiro dell'iscrizione, aver visto l'arrivo di migliaia di vespisti da tutta europa o meglio tutto il mondo, abbiamo fatto un primo giro all'interno dell'esposizione, ci siamo dedicati a visitare un po' le zone circostanti. Saint-Tropez è una piccola cittadina modesta, mi ha dato l'idea di una cittadina di pescatori forse per via del grande porto, siamo stati a visitare Cannes, una cittadina nettamente più grande e soprattutto molto più vip, sicuramente non economica ma molto di classe e ben tenuta.
Consiglio vivamente di percorrere la strada sulla costa che va da Saint-Tropez a Cannes dato che ci sono panorami e viste sul mare azzurro molto suggestive e caratterizzate da montagne che scendono fino al mare di un colore rosso molto particolare.

Se avete l'occasione o la possibilità partecipare a eventi di questo genere sono esperienze da fare soprattutto nell'ambito di condividere una passione in comune con molte altre persone, al raduno sono stati oltre i 6000 iscritti, è un confronto culturale non da poco.

Logo WVD 2016

Per questo primo post non mi dilungo più di tanto dato che è un vecchio evento, siamo ripartiti alla mattina del 5 Giugno, tornati a casa con una valigia di esperienza in più sulle spalle e 1500 km sotto la carrozzeria!
 Lungo il viaggio di rientro il tempo non è stato clemente come all'andata, infatti abbiamo fatto tutto il tempo sulle strade francesi sotto l'acqua e qualche tratto anche in italia. 

Un viaggio così di più di 1500 km è stato composto da 12 rabocchi di benzina da quando siamo partiti, ho consumato oltre i 30 litri di benzina e circa 1 litro e mezzo di olio e con una media di consumo di 42/44 km al litro. 
Viaggi di questo genere sono esperienza che porterai sempre con te. Si, sarebbe stato semplice prendere un furgone e caricare la Vespa, ancora meglio andare in macchina comodi e girare tranquilli, ma la sfida, la fatica, l'impresa che comporta il viaggio e quello che ti resta dentro dopo, non sono nemmeno paragonabili. Quando sei in sella alla tua Vespa, un mezzo alla fine che era nato come utilitario con tutti i suoi difetti che può avere e decidi di percorrere certi viaggi, credo che si possa chiamare solo passione. 

Grazie per il tempo dedicato.
A presto con nuovi post !
Leggi anche le storie di viaggio di altri tour fatti, li trovi sempre qui sul blog ! clicca qui

Se ti è piaciuto condividi e metti segui al blog e se ti va lascia un commento qui sotto.

Non dimenticare di dare un occhio anche a:





Ciao ! By Vespista1990

Nessun commento:

Posta un commento